Indice completo

Cestino

Informazioni generali

Ogni volta che cancelli un file o una cartella col tasto Cancella della tastiera o con l'opzione Elimina da un menu, non viene immediatamente cancellato dal tuo computer, anche se non lo vedi più, ma viene spostato nel Cestino. È una sicurezza in più nel caso dovessi cancellare qualcosa per sbaglio o se cambiassi idea e lo volessi utilizzare nuovamente. ATTENZIONE, puoi ripristinare un file solo se si trova ancora nel Cestino, ma se quest'ultimo è stato nel frattempo svuotato, avrai perso per sempre il tuo documento perché definitivamente cancellato dal tuo pc.


Per ripristinare un file:

Puoi recuperare qualunque file che si trova nel Cestino in tre modi. In ogni caso devi prima aprire il Cestino cliccando due volte sull'icona che trovi sul Desktop e poi selezioni il file che vuoi ripristinare cliccandoci sopra, in seguito scegli se:

  • selezionare il menu File nella finestra e poi Ripristina,
  • clic-pulsante-destro del mouse sul file e scegliere Ripristina dal menu contestuale,
  • selezionare Ripristina dalla Barra degli strumenti nella finestra
e vedrai che il file o la cartella sparirà dal Cestino per riapparire là dove lo avevi cancellato.


Dx sul cestino Sx su Svuota cestino.           Due clik sul cestino, appare elenco, Sx sul nome del file, Sx su Ripristina


 
Per cancellare definitivamente un file:

Un file o una cartella: apri il Cestino, seleziona il file o la cartella che vuoi eliminare e poi nel menu File della finestra seleziona Rimuovi o fai doppio clic sul file e poi seleziona Rimuovi dal menu contestuale.

Si può eliminare una cartella o un file senza farla passare dal cestino, in modo DEFINITIVO
Tieni premuto Maiuascolo, pulsante con freccia in alto premi CANC compare una finestra, Sx su si

Tutti i file e cartelle dal Cestino: Seleziona l'opzione Svuota cestino dal menu File o dalla Barra degli strumenti nella finestra o fai un doppio-clic ovunque sulla finestra e seleziona Svuota cestino dal menu contestuale.


« Precedente | Prossimo »